The Sound of Cooking

The Eternal Sunshine of Giugi's (not so) Spotless Kitchen

INSALATA MILLE COLORI E SAPORI

Proprio dieci minuti fa, con una collega qui in ufficio, pensavamo che oggi è giusto il tipo di giornata in cui le 24 ore non bastano per fare tutto. Dal canto mio, con il sole che finalmente, timido, si è deciso ad uscire da dietro le nuvole, stavo pensando che oggi è giusto il tipo di giornata in cui l’ufficio ( o in generale le 4 mura) è l’unico posto dove non vorrei stare.

Le idee sono molte, il tempo sempre poco e tiranno. Per pranzo, quindi, un’insalata veloce ma ricca di colori e sapori che saprà accontentare sia chi passa la pausa in ufficio sia chi la passa a casa, a tavola…  Per cominciare il pomeriggio con il pieno di energie, date le numerose proprietà benefiche degli ingredienti.

La Valeriana, chiamata anche formentino, soncino o gallinella a seconda della regione italiana in cui viene raccolta, è un alimento dalle proprietà rivitalizzanti, emollienti, lassative, diuretiche e depurative. Il radicchio rosso, caratterizzato dall’alto contenuto di acqua, ha innanzitutto proprietà depurative e grazie all’alto contenuto di fibre e principi amari favorisce la digestione.  Il sedano è davvero interessante dal punto di vista terapeutico: ha proprietà depurative e remineralizzanti per l’intestino,  calmanti e antidepressive per il  sistema nervoso e proprietà benefiche per la pressione arteriosa. Le arance sono drenanti, depurative, antinfiammatorie. Saziano, appiattiscono la pancia e aiutano a controllare la fame!

Insomma altro che Rocchetta e Uliveto!

sa

INSALATA MILLE COLORI E SAPORI.

Ingredienti: Valeriana, radicchio rosso, 1 pera, 1 arancia, sedano, olive nere.

Lavate, pulite e asciugate la valeriana e il radicchio rosso. Tagliate a dadini una pera e a rondelle un’arancia. Sminuzzate il sedano e le olive. Mescolate tutto insieme in una terrina e aggiustate di sale e olio.

E’ primavera! Buon appetito! 🙂

***   ***   ***

Ten minutes ago, with a colleague, we just thought that today is the kind of day where 24 hours are not enough to do everything. What I thought, instead, was that with the sun that finally seems to come out today is just the kind of day in which the office is the only place where I wouldn’t be.

For lunch we’re going to have  a salad that’s fast to prepare but rich in colors and flavors. Surely it  will satisfy both those who pass the lunch-break in the office and the ones that go home.

… To begin the afternoon full of energy, given the numerous beneficial properties of the ingredients.
Valeriana salad has revitalizing properties, emollient, laxative, diuretic and depurative. The red chicory is characterized by its purifying properties and due to its high fiber content and bitter principles promotes digestion. Celery is really interesting from a therapeutic point of view: it purifies and re-mineralizes the intestines, it’s  anti-depressant for the nervous system and has beneficial effects on blood pressure. Oranges are draining, purifying, anti-inflammatory. They help flatten your tummy and help control hunger! 

SALAD MILLE COLORI E SAPORI
Ingredients: Valeriana, red chicory, 1 pear, 1 orange, celery, black olives.
Wash, clean and dry the lettuce and red chicory. Slice the pear and the ​​orange. Chop the celery and olives. Mix everything together in a bowl and season with salt and oil.
It ‘s spring! Buon Appetito! 🙂

Advertisements

One comment on “INSALATA MILLE COLORI E SAPORI

  1. Pingback: Here comes the weekend… Ma per pranzo “un’insalatina”! ;) | The Sound of Cooking

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: