The Sound of Cooking

The Eternal Sunshine of Giugi's (not so) Spotless Kitchen

Giugi’s CANDY SHOP: (Homemade) Croccante alle mandorle, croccante al sesamo e croccante ai pinoli

Come vi raccontavo tempo fa (qui) ci sono alcune sere in cui ho voglia di sperimentare nuove ricette in cucina, serate in cui mi sento “avventurosa” e decido di preparare qualcosa che nel mio immaginario è sempre stato difficile o complicato da fare, qualcosa per cui ogni volta mi chiedo “chissà come faranno a farlo”. Spesso e volentieri mi accorgo che si tratta di vere e proprie cavolate e mi domando di conseguenza perché non c’ho provato prima.

Ieri sera è stata una di quelle sere.

Sono da sempre una persona golosa e cimentandomi in questa ricetta penso di aver scardinato anche l’ultimo lucchetto che mi preservava dal perdere per sempre la mia personale sfida contro la bilancia: ho preparato il CROCCANTE!

E non mi sono limitata a fare del croccante alle mandorle… con mia somma soddisfazione ho preparato anche le barrette al sesamo e, già che c’ero, quelle ai pinoli. Una volta assaggiato il risultato ho imparato una cosa: CREANO DIPENDENZA …e siccome sono pure facile da fare vincono anche la prova “pigrizia ai fornelli”.

Insomma, non avrete più scuse per non provare a farli almeno una volta

Ingredienti: 100gr di mandorle già pelate, 100gr di semi di sesamo, 100gr di pinoli, 350gr di zucchero, 1 cucchiaino di succo di limone, 2 cucchiai d’acqua.

croc

Prendete le mandorle, i semi di sesamo, i pinoli e disponeteli sulla teglia da forno e infornateli a 180°  per 5 minuti appena affinché si tostino senza  però scurirsi.
Intanto versate in una casseruola lo zucchero con l’acqua e il succo di limone facendo sciogliere tutto a fuoco lento e girando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Lo zucchero dovrà sciogliersi fino a diventare di un bel colore dorato. Una volta tolte dal forno tritate grossolanamente una parte delle mandorle, lasciando intera invece un’altra metà. Quando lo zucchero sarà pronto, spegnete il fuoco dividetelo in tre parti, in tre diverse casseruole. Versate nella prima casseruola le mandorle continuando a girare per amalgamare bene il tutto. Versate immediatamente il composto su un foglio di carta da forno posto in un teglia. Livellate bene il composto per dargli lo spessore desiderato , lasciate raffreddare qualche minuto e prima che si solidifichi del tutto tagliatelo a barrette o pezzettini con un infine lasciate indurire il vostro croccante.

Seguite lo stesso procedimento con i semi di sesamo e con i pinoli.

Buon appetito! 🙂

 … e per gustare meglio questa BOTTA DI CALORIE…

*** *** ***

Crunchy bars with almonds, sesame and pine nuts … Giugi’s CANDY SHOP!
As I told you some time ago (link) some nights I want to experiment with new recipes and decide to prepare something that in my imagination has always been difficult or complicated to do.Often I realize that this is real crap and I wonder why I didn’t do it sooner. Last night was one of those nights.
Last night I prepared crunchy bars!

Ingredients: 100g of almonds already peeled, 100g of sesame seeds, pine nuts 100g, 350g of sugar, 1 teaspoon lemon juice, 2 tablespoons of water.
Take the almonds, sesame seeds, pine nuts and place them on a baking sheet and bake at 180 degrees for 5 minutes just so that they roast without darken.
Meanwhile, pour the sugar in a saucepan with the water and lemon juice and let them melt together  over a low heat ,stirring occasionally with a wooden spoon. The sugar has to reach a nice golden color.

Once removed from the oven chop the almonds. When the sugar is ready, turn off the heat and divide it into three parts, in three different casseroles. Pour into the first saucepan the almonds continuing to turn to mix well. Pour the mixture immediately on a sheet of baking paper placed in a baking pan. Level the mixture well to give the desired thickness, let cool a few minutes and before it solidifies completely cut it into small pieces and let it harden.
Follow the same procedure with the sesame seeds and pine nuts.
Enjoy!

Advertisements

4 comments on “Giugi’s CANDY SHOP: (Homemade) Croccante alle mandorle, croccante al sesamo e croccante ai pinoli

  1. Fabri
    May 16, 2013

    Prova pure con i pistacchi! Fabri

  2. paola
    May 22, 2013

    eccezionali Giulia! soprattutto dopo cena con qualche ospite e un caffè e un amaro…. volatilizzati 🙂

  3. lagiugi
    May 28, 2013

    Fabri, di sicuro proverò! Grazie

  4. lagiugi
    May 28, 2013

    Paola, sono proprio contenta siano piaciuti 🙂

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: